Anche se la città è anche sede del Monza di serie B, i visitatori di Milano troveranno che i principali affetti calcistici sono divisi tra Inter e Milan. I due club sono giganti sia del gioco italiano che di quello europeo – mentre il Milan potrebbe essere considerato il più ricco di storia, l’Inter è attualmente la squadra da calcio.

La storia del Milan

Campioni d’Europa incoronati in non meno di sette occasioni – secondi solo al Real Madrid per nove volte – il Milan è una delle élite del calcio mondiale.

  • Conosciuti come i rossoneri, la vista delle loro caratteristiche maglie a righe rosse e nere ha fatto tremare molte squadre avversarie durante gli anni Novanta, quando il club ha conquistato cinque titoli di campionato (o scudetti) e ha goduto di due trionfi europei.
  • Dall’inizio del millennio, il Milan ha vissuto tempi più magri; nonostante la scelta di altre due corone continentali e di un altro scudetto, ha dovuto affrontare una concorrenza agguerrita da parte di Juventus, Roma e, naturalmente, Inter a livello nazionale.
  • Il presidente del Milan è il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, uno dei motivi per cui il club è visto come la squadra dell’establishment.

Souvenir

  • I viaggiatori che soggiornano in città possono avere l’occhio su una camicia come souvenir da portare a casa dalla loro esperienza milanese. Uscendo da qualsiasi ostello di Milano, i visitatori non possono perdersi le bancarelle che costeggiano molte strade del centro città e che vendono kit, bandiere e sciarpe con i colori delle due squadre popolari.
  • Tuttavia, gli oggetti di questi mercati possono essere dei falsi e ai clienti che sperano di mettere le mani su una maglietta ufficiale si consiglia di scendere allo stadio di San Siro, che è condiviso da entrambe le squadre.

Stadio di San Siro

  • Con oltre 80.000 tifosi, il massiccio San Siro è un simbolo iconico del calcio europeo, ospitando le partite casalinghe delle due migliori squadre della città.
  • I visitatori possono anche riunirsi per un tour; per 12,50 euro (16,15 dollari), l’ingresso al museo dello stadio al cancello 21, il cui prezzo include il tour dello stadio. San Siro è accessibile da gran parte degli alloggi della città, dalle camere private agli alloggi per gruppi.

Inter Milano

  • Il Milan gioca contro l’Inter in una partita di derby molto combattuta, il Derby della Madonnina, almeno due volte l’anno, e i biglietti per la partita sono preziosi. L’Inter ha avuto successo negli ultimi anni, vincendo il campionato per tre volte consecutive sotto la guida dell’ex allenatore Roberto Mancini.
  • Mancini è stato però abbandonato alla fine della scorsa stagione a favore del carismatico ex boss del Chelsea Jose Mourinho. Mourinho è stato accusato di aver condotto i “nerazurri” al successo europeo in Champions League, una competizione che l’Inter ha vinto solo due volte in tutte le sue forme.